Ultimo anno per Internet Explorer
Avete un sito fatto anni e anni fa? che non avete mai aggiornato e si vede solo su Internet Explorer?
La vostra azienda utilizza degli applicativi che si basano ancora su Explorer?
Bè…allora è arrivato il momento di modernizzarsi! Dal 17 agosto 2021 il motore di ricerca più longevo di Microsoft verrà abbandonato. E’ la stessa azienda ad annunciarlo, una scelta presa ormai da tempo: troppe falle di sicurezza, troppo lento… a differenza di Edge, la sua versione riadattata ai tempi moderni e agli altri browser che ormai la fanno da padrone. E’ già da qualche anno che la Microsoft si sta concentrando sullo sviluppo di un browser in grado di reggere la competitività con gli altri colossi del web. Explorer risulta ormai troppo obsoleto, l’ultima versione in circolazione infatti risale al 2013, ben sette anni fa!
Il suo destino insomma era già segnato, ma nonostante ciò moltissimi computer, per la maggior parte aziendali, lo utilizzano ancora per i propri applicativi e per alcuni siti che non sono mai stati aggiornati. Se non lo avete ancora fatto, vi conviene dismettere l’utilizzo di Explorer e passare ad altro per evitare problemi di compatibilità e di visualizzazione, anche se Microsoft ha comunque dichiarato che per chi possiede una versione obsoleta di Windows potrà navigare lo stesso in internet con la “modalità Explorer”.
Insomma, rimarrà un cimelio tecnologico e storico, che ha contribuito allo sviluppo e alla crescita del web. Microsoft ha invece puntato molto su Edge, dove velocità e organizzazione la fanno da padrone. Il browser risulta leggero, evita un notevole consumo della CPU (come invece fa Chrome) e mette a disposizione maggiori risorse, utilizzabili per altri task/programmi ecc…
Il browser offre molte funzionalità, tra le quali un maggior controllo sui dati condivisi e rilevati dai siti web visitati, organizzazione in raccolte di file e pagine tra le varie applicazioni di Microsoft, accesso rapido e modifica di file PDF, personalizzazione e molto altro. Con aggiornamenti costanti e funzionalità aggiunte di volta in volta, Edge si propone come tra i più versatili.