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Sito web: perchè è importante averlo per attività commerciale e liberi professionisti

Sito web: perchè è importante averlo per attività commerciali e liberi professionisti

Sulla carta la diffusione di internet e dei siti web in Italia è buona. L’82% della popolazione utilizza regolarmente internet, principalmente da mobile (92%). Mentre per quanto riguarda le aziende, ad oggi l’80% delle PMI ha un proprio sito web. Quindi tutto bene? Non proprio.

La creazione di un sito web è solo l’inizio. Inutile dire che per farsi conoscere, lanciare una nuova attività o farne crescere una già avviata, il sito web è fondamentale. Mediamente una persona passa 6 ore al giorno su internet e online cerca le risposte per ogni cosa.

Facciamo qualche esempio. Siete in giro per la vostra provincia per lavoro e arrivate in un paesino che non conoscete bene. Ormai è ora di pranzo, cosa fate? Prendete il cellulare e cercate online il ristorante più vicino e con le recensioni migliori. Di certo non fermate un passante. 

Altro esempio: lavorate dall’altra parte di una città mediamente grande e volete portare la macchina dal meccanico ma non conoscete bene la zona. Cosa fate? Tirate fuori il cellulare e cercate online il meccanico più vicino e chi vi ispira più fiducia.

Come si trasmette questa fiducia? Con un sito web. Sì esatto, avere un sito non vi aiuta solamente a essere online ma incrementa la vostra credibilità e trasmette professionalità. Il sito web è come il biglietto da visita o una brochure, se la brochure è fatta bene attirerà l’interesse del cliente, altrimenti il cliente si rivolgerà ad un’altra azienda. E’ come una vetrina e come essa deve essere curata in ogni dettaglio.

Molti si lanciano sul web senza acquistare un dominio riconducibile alla propria attività, appoggiandosi a piattaforme per la creazione di siti web che creano domini complessi pressochè introvabili in una normale ricerca. Esempio: siamo la pizzeria Bella Italia e vogliamo creare un sito web per migliorare il nostro posizionamento online. Non vogliamo spendere molto quindi sfruttiamo una piattaforma online che ci consente di creare il sito gratis. Perfetto, siamo stati bravissimi. Ora siamo l’unica pizzeria della zona con un sito. In realtà questo sito è come se non esistesse. Perchè? Perchè i nostri pizzaioli in realtà non hanno un sito tutto loro con un dominio definito (proprietario) ma hanno un sotto-dominio che nella ricerca online non compare nella prima pagina e che è difficilissimo da trovare anche se lo cercate disperatamente (es.https://www.wordpress.bellaitalia.com). Se decidete di creare un sito, deve essere fatto bene.



Ecco alcune caratteristiche fondamentali che deve avere un buon sito:

dominio proprietario: questo consente (soprattutto nelle ricerche locali) di ottenere un piazzamento migliore nei risultati che propone il motore di ricerca.

contenuti SEO friendly: oltre al dominio, anche i testi all’interno del sito aiutano a migliorarne il posizionamento. Per questa ragione non dobbiamo intasare il sito di foto ma curare anche i contenuti testuali. Ogni parola è importante al momento della ricerca.

visualizzazione MOBILE friendly: come già anticipato lo strumento più utilizzato per effettuare ricerche online è il cellulare quindi nella creazione del sito non va dimenticata l’ottimizzazione per mobile. In questo modo il nostro sito sarà comodamente consultabile da qualsiasi dispositivo.

immagine aziendale chiara: il sito deve rispecchiare l’immagine della nostra attività, in questo modo apparirà professionale ed affidabile. Testi, colori, immagini e layout devono essere in linea con l’attività svolta. Se siamo un’impresa di pompe funebri non possiamo avere un sito con immagini felici, font con i riccioli e musichette allegre.

USER friendly: non possiamo fare tanta fatica per far arrivare qualcuno sul nostro sito e poi far si che scappi dopo 2 secondi. Il layout deve essere chiaro, il cliente deve poter navigare all’interno del sito senza perdersi. A volte ci si complica la vita con siti complessi, dove la ricerca di informazioni è difficile e i tempi di caricamento delle pagine sono elevati.

A questo punto l’obiezione solitamente è “io dimostro la professionalità con il mio lavoro e mi baso solamente sul passaparola”. Certo, un sito web non può sopperire alla mancanza di competenze, ma aiuta a farle conoscere a più persone. Per quanto riguarda il passaparola, anche quello si è “evoluto”. Oggi c’è il passaparola digitale. Mentre state scorrendo su Facebook, questi vi suggerisce di mettere il like ad una pagina perchè un vostro amico lo ha appena fatto. Il passaparola e le referenze sono anche e soprattutto online (recensioni su google, tripadvisor, amazon ecc…). Inoltre il passaparola “fisico” è molto più lento di quello digitale e le tempistiche di acquisizione di nuovi clienti si dilatano enormemente. 

Avere un sito web permette di rispondere in modo rapido e mirato ai bisogni di chi sta effettuando una ricerca su internet. Essere al posto giusto al momento giusto. In questo modo la base dei potenziali clienti si amplia e di conseguenza il fatturato.

Tramite il sito si ha la possibilità di monitorare in modo più accurato la azioni delle persone e avere una base concreta su cui elaborare delle strategie per incrementare il fatturato. Per esempio possiamo programmare delle azioni di marketing (es. con Facebook ads) mirate per le persone che hanno visitato il sito ma non hanno richiesto un preventivo.

Infine un sito può aiutare a migliorare la gestione della clientela attuale e potenziale. Se ad esempio siete un libero professionista e non riuscite a gestire le tante chiamate che ricevete ogni giorno dove vi chiedono informazioni generiche sulla vostra attività, grazie ad un sito con un buon modulo contatti e/o preventivo potrete gestire le richieste con più calma senza perdere nessuna occasione. Avrete un database di tutte le persone che vi hanno contattato e dei dati su cui far crescere la vostra attività.

Queste sono solo alcune delle ragioni per le quali al giorno d’oggi un sito web (fatto bene) è imprescindibile per molte attività commerciali e liberi professionisti. Soprattutto in ambito local, può essere un elemento altamente differenziante che permette di emergere rispetto alla concorrenza.

Quindi…è ora di creare il vostro sito web!

littlebags

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